Territorio e Riqualificazione urbana

Il servizio  Urbanistica sovrintende al controllo ed alla programmazione dell’assetto del Territorio e dell’ordinato sviluppo Urbanistico della città. In particolare il servizio definisce le attività per l’istruttoria dei piani attuativi di iniziativa privata e pubblica (piani di lottizzazione, piani di recupero), fornendo il supporto ai professionisti esterni per la verifica della documentazione e per il riscontro di legittimità e di congruità. Compete a tale servizio il rilascio di certificati di destinazione d’uso e destinazione urbanistica.

 Il servizio Edilizia Privata svolge attività amministrativa inerente al rilascio di:

· vaglio piani di lottizzazione, permessi di costruire e denuncia inizio attività, SCIA, CIL e CILA;

· attività amministrativa inerente ad istanze di agibilità;

· registrazione deposito denunce opere in conglomerato cementizio armato normale e precompresso a struttura metallica;

· certificazioni urbanistiche ed attestazioni varie;

· sopralluoghi e conseguenti relazioni, avvio di procedimento ed ordinanze per la repressione dell’abusivismo edilizio, in collaborazione con le competenti Forze dell’Ordine;

· vaglio domande di pareri preventivi;

· vaglio istanze e rilascio autorizzazioni per insegne pubblicitarie congiuntamente al Comando di Polizia Municipale.

Lo S.U.E (Sportello Unico Edilizia) costituisce  per definizione “l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso”, restando comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) definita dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160.

Lo S.U.E. gestisce procedimenti  fra cui: Permessi di Costruire, D.I.A., S.C.I.A., C.I.L., Agibilità, Autorizzazioni diverse in campo edilizio (paesaggistiche, idrogeologiche, scarico reflui non in fognatura, interventi su alberature, cantieri…), rilascio certificazioni in campo edilizio ( C.D.U., idoneità alloggiativa, IVA agevolata), denunce opere strutturali, gestione delle altre attività amministrative e tecniche connesse al territorio ed è referente dello SUAP per l’attività edilizia relativamente ad attività produttive.

La normativa di riferimento è dettata dal D.P.R. 6 Giungo 2001, n. 380 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” il quale, all’art 5, specifica le funzioni attribuite al SUE.

Uff. Urbanistica (e-mail urbanistica@comunepantelleria.it):

  • Geom.Giuseppe Belvisi (tel. 0923695052);
  • Geom. Giuseppe Pavia (tel. 0923695033);
  • Sig.ra Giuseppa Barbera (tel. 0923695052).

Uff. Abusivismo: Geom. Maurizio Francesco Barraco (tel. 0923695060 e-mail: abusivismo@comunepantelleria.it)

Uff. Piano Regolatore generale – CDU: Sig. Gianni Brignone (tel. 0923695051).

Gli Uffici osservano il seguente orario di ricevimento al Pubblico:

Lunedì 09:30 – 12:30
Martedì 16:00 – 18:00
Mercoledì  09:30 – 12:30
Giovedì 09:30 – 12:30
Venerdì  09:30 – 12:30

Link Pianificazione e Governo del Territorio

http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_sicilia/_pantelleria/190_pia_gov_ter/2013/Documenti_1386152783920/

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto