80° ANNIVERSARIO DELLA “BATTAGLIA DI MEZZO GIUGNO”

CELEBRAZIONI A PANTELLERIA

Nella giornata del 15 giugno, l’Aeronautica Militare e la Marina Militare celebreranno congiuntamente l’80° Anniversario della cosiddetta “Battaglia di Mezzo Giugno”, uno dei più importanti eventi della Seconda Guerra Mondiale nel Mediterraneo centrale.
Nel lontano 1942, tra il 12 e il 16 giugno, le forze aeree e navali italiane contrastarono la Royal Navy britannica nelle operazioni di rifornimento dell’Isola di Malta. Nelle acque antistanti l’isola di Pantelleria, gli incrociatori guidati dall’Ammiraglio Alberto da Zara e numerosi velivoli appartenenti alla Regia Aeronautica furono protagonisti di una delle azioni belliche più note della nostra storia nonché dello scontro diurno durante il quale inglesi ed italiani “scambiarono” il maggior numero di colpi in un conflitto.
Per tale ricorrenza, il Distaccamento Aeroportuale A.M. ed il Comando Capitaneria di Porto, congiuntamente agli altri Comandi della Marina Militare presenti sull’isola, hanno organizzato una serie di iniziative per ricordare quella che, nel suo complesso, rappresenta una delle pagine più brillanti della partecipazione italiana alla guerra del Mediterraneo.
In particolare, tra le ore 10.00 e le 13.00, dopo la deposizione di una corona commemorativa presso il Monumento ai Caduti presso il Distaccamento A.M., la cittadinanza potrà liberamente visitare il rinomato Hangar “Nervi” accompagnata dal personale militare che illustrerà la storia e le funzioni dell’Aeronautica nel contesto nazionale ed isolano; a seguire, dalle ore 16.00 alle 18.30, la Capitaneria svolgerà alcune esercitazioni dimostrative nell’area del porto e verrà data la possibilità alla popolazione di salire a bordo delle imbarcazioni militari.
L’iniziativa, oltre a rappresentare un importante segnale di ripresa sociale dopo il periodo pandemico, sarà un prezioso momento di incontro tra le Istituzioni e la gente e consentirà ai visitatori, opportunamente scaglionati e nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, di ricordare la storia del nostro Paese e conoscere le attività che le Forze Armate svolgono quotidianamente a favore del territorio e della collettività.

Dal MERCOLEDì 15 GIUGNO 2022 - 10:00
A MERCOLEDì 15 GIUGNO 2022 - 20:00

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto

This will close in 20 seconds