Progetto 8 2022
TITOLO PROGETTO PRESENTATO DA SOMMA RICHIESTA PROTOCOLLO
Arte in movimento. Sinergie di Pantelleria ASD Pantelleria Corpo, Mente e Spirito 5.000,00€. 7777 del 06-05-2022
DESCRIZIONE PROGETTO

Organizzazione di eventi culturali, sportivi e aggregativi nell’arco di tutto il mese di ottobre 2022, nello specifico: – Quattro domeniche di passeggiate alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’isola, delle piante autoctone e del proprio corpo all’insegna della cultura, della scoperta di sé e del benessere psicofisico e spirituale. Le camminate saranno accompagnate da una guida ufficiale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e dirette in alcuni dei luoghi paesaggisticamente più rilevanti di Pantelleria dove si svolgeranno attività inerenti allo yoga e alla musica, in particolar modo un ciclo di quattro sessioni di meditazione e musica dal vivo ispirate ad alcune piante tipiche dell’isola e un ciclo di quattro lezioni di cantoterapia sull’espressione vocale. – Quattro sabati di musica, spettacoli e laboratori di danze, musiche tradizionali, laboratorio di teatro di burattini per bambini e adulti con il Teatrino di Edmondo Vagamondo e il duo musicale Anema e Core. Nello specifico sono programmati due pomeriggi di laboratori di danza e musica con concerto a ballo finale, e due pomeriggi di laboratorio di teatro di burattini per bambini con spettacolo finale. Un incontro settimanale di yoga in natura presso il lago Specchio di Venere (in caso di maltempo si svelgerà presso la sede dell’associazione.
Attori coinvolti (in allegato presentazioni più specifiche): Micaela Stefania Traina è pedagogista, insegnante di yoga, naturopata (esperta in erboristeria e fitoterapia) e osteochinesiologa. Pietro Ariotti è musicista, etnomusicologo esperto in musiche e danze tradizionali e insegnante di yoga. Elisa Guarraggi è attrice, cantante, musicista e insegnante di yoga, cantoterapia e teatro. Matteo Piceni è guida ufficiale del Parco Nazionale isola di Pantelleria.

OBIETTIVO 

Il progetto si propone di favorire l’aggregazione, la socialità, il benessere, la cultura e lo sviluppo delle capacità artistiche del cittadino promuovendo le pratiche dello yoga, della meditazione, della cantoterapia, delle danze e musiche tradizionali, delle peculiarità floristiche e naturalistiche dell’isola nell’intento di stimolare la creazione e la crescita di gruppi locali autonomi che possano continuare ad incontrarsi a seguito del progetto, incentivando così una rete capace di interagire virtuosamente con i cittadini stessi e con un conseguente ritorno culturale positivo sulla cittadinanza e sul turismo.

FABBISOGNI PUBBLICI CHE LA PROPOSTA INTENDE SODDISFARE

— Socialità – Aggregazione — Ricreazione – Benessere psicofisico e spirituale — Cultura – Sviluppo capacità artistiche cittadinanza

torna all'inizio del contenuto

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto