Progetto 13 2022
TITOLO PROGETTO PRESENTATO DA SOMMA RICHIESTA PROTOCOLLO
Laboratorio di poesia attiva “Alla scoperta di sé e del mondo che ci circonda” Giuseppa Tindara Andaloro 3.5526,00€ 7730 del 05-05-2022
DESCRIZIONE PROGETTO

Destinatari: bambini della scuola Primaria (classi 3^, 4^, 5^) e ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado (Scuola Media).

Il laboratorio si propone di avviare i bambini e i ragazzi all’approccio alla poesia, partendo dalle potenzialità individuali di ognuno e dal concetto fondamentale di poesia come osservazione della bellezza del mondo interiore ed esteriore, come emozione, sogno, memoria individuale e collettiva e dunque come forma di libertà di espressione per una nuova armonia ritrovata. Filo conduttore del percorso sarà il tema della bellezza, o meglio della sensibilità al bello che ci circonda (mondo esterno, mare, natura, flora e fauna isolana) e che al tempo stesso è in ognuno di noi (mondo interiore). Il percorso formativo prenderà l’avvio dalla visione dello spezzone del film “La tigre e la neve” di Roberto Benigni nel quale Attilio, il poeta, spiega ai suoi studenti, in maniera divertente, che cos’è la “poesia”. I corsisti daranno libero sfogo alla fantasia, senza nessun freno all’invenzione, elaborando opere in versi, prestando particolare attenzione alla sonorità, al ritmo, alle rime, alle principali figure retoriche, divertendosi a giocare e a “dipingere con le parole”. Tutte le attività saranno proposte in maniera collaborativa, giocosa e ludica, e verranno adattate alle varie fasce d’età.

OBIETTIVO 

Obiettivi generali:

1. sviluppo e potenziamento delle competenze linguistico-espressive;

2. sviluppo e potenziamento delle competenze digitali (applicate alla didattica della lingua italiana).

Obiettivi specifici:

1. individuare, decodificare e analizzare gli elementi caratteristici di un testo poetico;

2. riconoscere e analizzare le principali tecniche poetiche e le principali figure retoriche;

3. inventare testi poetici e illustrarli attraverso il disegno e attraverso animazioni digitali;

4. riflettere sulle potenzialità emotive del linguaggio poetico;

5. produrre poesie e videopoesie sotto la guida del docente esperto;

6. acquisire competenze digitali avanzate attraverso la sperimentazione e l’utilizzo di APP Editor Video per la realizzazione di videopoesie/videopresentazioni, integrando testo, immagini, voce e musica;

7. pubblicare le videopoesie sul canale YouTube;

8. realizzare un sito dedicato alle produzioni poetiche elaborate durante il percorso formativo.

Metodologia: lavoro di coppia, lavoro in piccolo o grande gruppo, secondo i principi del Cooperative Learning. Inoltre verrà utilizzata la metodologia BYOD (Bring Your Own Device (BYOD) che in italiano vuol dire “porta il tuo dispositivo”, in altre parole è un’espressione che descrive la possibilità di utilizzare i propri dispositivi personali (smartphone, tablet, PC) per favorire l’apprendimento laboratoriale e l’inclusione sociale.

Luogo di svolgimento: da individuare (proposte: aula scolastica, mediateca, locali della parrocchia)

Prodotti finali: 1) PRODUZIONE SCRITTA DI POESIE.
2) TRASFORMAZIONE DELLE STESSE IN VIDEOPOESIE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI STRUMENTI DIGITALI ED APP EDITOR VIDEO.
3) PUBBLICAZIONE DELLE VIDEOPOESIE SUL CANALE YOUTUBE.
4) REALIZZAZIONE DI UN SITO DEDICATO REALIZZATO DAI CORSISTI AL FINE DI DARE VISIBILITÀ ALLE LORO COMPOSIZIONI POETICHE.
5) PUBBLICAZIONE E SOCIALIZZAZIONE DEL LAVORO SVOLTO SUI CANALI ISTITUZIONALI E SUI GIORNALI LOCALI.

Periodo di svolgimento: da lunedì 4 luglio a giovedì 4 agosto 2022, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

FABBISOGNI PUBBLICI CHE LA PROPOSTA INTENDE SODDISFARE

Progetto culturale per lo sviluppo delle competenze linguistiche/espressive/digitali, rivolto ai bambini e ai ragazzi dell’isola di Pantelleria.

torna all'inizio del contenuto

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto