Ogni anno, il mese di ottobre è dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione del tumore al seno. Secondo le stime di AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM, ogni anno in Italia 1 donna su 9, a prescindere dall’età, è colpita da un tumore al seno.

Solo nel 2019, nel nostro Paese sono stati diagnosticati circa più di 53.000 nuovi casi di tumore alla mammella nelle donne. Questi tumori, secondo LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, rappresentano il 30% del totale dei tumori maligni che colpiscono il sesso femminile.

AIRC ci racconta che circa il 5-7% dei tumori della mammella è ereditario. Secondo le ricerche e gli studi scientifici condotti sul tema, questi tumori sono legati alla presenza di mutazioni genetiche nel DNA, che colpisce nella maggior parte dei casi i geni BRCA 1 e/o BRCA 2.

La diagnosi di tumore al seno è un pensiero spaventoso che accomuna molte donne, tuttavia l’attenzione dedicata ai temi della prevenzione continua ad essere bassa. Il rischio di ammalarsi di tumore al seno per le donne coincide con circa il 65% per coloro che sono portartici di mutazioni del gene BRCA1 e del 40% per il genere BRCA2.

Ogni 10 minuti a una donna viene diagnosticato un cancro al seno, ecco perché è importante lavorare sulla prevenzione.

Il mese rosa: il mese della prevenzione del tumore al seno

Ogni 19 ottobre, su iniziativa dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro il cancro al seno, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla malattia e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci.

La giornata mondiale della prevenzione del tumore al seno, intende educare e responsabilizzare le donne. Come? Invitandole a monitorare in modo costante la propria salute attraverso programmando visite regolari e mammografie annuali con il proprio medico, aderendo al trattamento prescritto e sviluppando una maggiore consapevolezza della patologia e delle sue conseguenze, fisiche e psicologiche.

Oggi, la NBCAM – National Breast Cancer Awareness Month riconosce che, sebbene siano stati fatti molti passi avanti nella consapevolezza e nel trattamento del cancro al seno, la strada da percorre verso una possibile cura è ancora lunga.

Per questo motivo il terzo venerdì del mese è il giorno nazionale della mammografia, celebrato per la prima volta dal Presidente Clinton nel 1993. In questa giornata, e per tutto il mese, le donne sono incoraggiate a prendere un appuntamento con il proprio medico curante.

Prevenire il tumore al seno: la mammografia

La mammografia di screening è una tecnica diagnostica radiologica che consente di rilevare precocemente eventuali lesioni mammarie. Se eseguita secondo le linee guida UE, la mammografia rappresenta la migliore forma di diagnosi precoce ad oggi disponibile, capace di contribuire alla riduzione dei tassi di mortalità correlati alla patologia.

Se hai un’età compresa tra 50 e 69 anni, dovresti ricevere un invito per screening mammografico ogni due anni, come parte di un programma di screening offerto dal Sistema Sanitario Nazionale.

Un consiglio? Non rimandare il tuo prossimo esame: a partire dai 20 anni di età, tutte le ragazze e donne, dovrebbero programmare controlli annuali per monitorare la situazione e, nel caso, intervenire per tempo.

Qui di seguito trovi una rappresentazione riassuntiva di alcuni dati italiani:

Per tutto il mese di ottobre, grazie alla Campagna Nastro Rosa, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite. Dove? Presso tutte le associazioni LILT più vicine a te e ai circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale. Recandoti in questi luoghi potrai ricevere consigli, trovare materiali informativi e l’opuscoli dedicati. Ma non solo, anche partecipare alle molte iniziative che ogni LILT Provinciale sta preparando.

Per ottenere informazioni e indicazioni aggiuntive, visita i siti delle Associazioni e ambulatori LILT nella tua zone e prenota al numero verde SOS LILT 800 998877 la tua presenza al fine di partecipare agli eventi.

Fonte Ihealthyou

Dal LUNEDì 19 OTTOBRE 2020 - 08:00
A SABATO 31 OTTOBRE 2020 - 00:00

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto