Servizi Sociali

Informazioni per anziani, donne, giovani, adolescenti, minori, disabili, famiglie disagiate tossicodipendenti. Ampi servizi dedicati al mondo del volontariato, assistenza, immigrati, sostegno alla famiglia, servizio civile ecc.., sono alcuni degli argomenti trattati in questa sezione.

Anziani

I SERVIZI CHE OFFRE IL COMUNE DI PANTELLERIA SONO:

  • Servizio di assistenza domiciliare anziani : volto a sostenere la domiciliarità rivalutando il senso di appartenenza dell’isola, evitando allontanamenti per ricoveri in strutture,con il conseguente sradicamento dal proprio ambiente di vita.
  • Integrazione lavorativa anziani : al fine di rendere l’anziano attivo e utile nel contesto sociale, trovando collocazione sul servizio trasporto alunni ed assistenza ad alunni diversamnete abili.
  • Centro ricreativo anziani: aperto tutto l’anno

Disabili

I SERVIZI CHE IL COMUNE DI PANTELLERIA OFFRE SONO:

  • MUSICOTERAPIA: il laboratorio musicale va organizzato garantendo la possibilità di una buona relazione educativa, rendendo gli utenti attivi del proprio percorso di crescita, orientati a star bene con se stessi e gli altri. Musicoterapeuta: Dott. RENATO PANTALEO
  • ARTE TERAPIA: il laboratorio permette l’acquisizione di capacità artigianali nell’ambito della realizzazione e produzione di ceramica e pittura. Espero in arte: MARIELISA D’AIETTI
  • DANZATERAPIA:il senso del progetto è dare la possibilità ad alcuni diversamente abili di esprimersi con il proprio linguaggio del corpo all’interno di un setting protetto e calibrato sui bisogni di questo tipo di utenza. Danzaterapeuta: Dott.ssa ANNA DI FEDE
  • ASSISTENZA DOMICILIARE DISABILI: il servizio si svolge con  incontri periodici tra l’operatore coinvolto nel servizio, l’assistente sociale coordinatore dello stesso e l’assistente sociale del comune.
  • BONUS SOCIO-SANITARIO: a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi, ex art. 10 L.R. n° 10 del 31.07.2003

Minori e famiglie

I SERVIZI CHE IL COMUNE DI PANTELELRIA OFFRE SONO:

  • SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE:la finalità generale dell’azione consiste in dei percorsi privilegiati con alcuni minori le cui famiglie poco seguono l’aspetto scolastico ed educativo dei propri figli. ( doposcuola, consulenza sociale e psico-pedagogica,discussione in  gruppi di problematiche o temi sociali.)
  • CENTRO D’INCONTRO GIOVANILE: la struttura permette di promuovere il protagonismo giovanile dell’isola cercando di cogliere ed assecondare tendenze,bisogni ed esigenze espressive dei giovani definendo con loro le attività da svolgere. Il centro è rivolto ai giovani dai 14 ai 22 anni.
  • RETE DI SOLIDARIETA’: permette ai diversi enti pubblici (associazioni e singole figure professionali) di operare meglio e in modo pianificato nell’ambito delle proprie competenze; permette di indirizzare l’utenza verso i servizi adeguati e inoltre favorisce il servizio di consulenza familiare,rivolto a tutti coloro che sono coinvolti in problematiche relative a crisi del legame coniugale.
  • BORSA LAVORO:propone di aumentare quantità e qualità dei servizi resi alla cittadinanza e in particolare a soggetti portatori di diverse forme di disagio sociale oltre che a rappresentare per i giovani impiegati un’importante esperienza costruttiva.

Comune di Pantelleria

torna all'inizio del contenuto