A A A
  • Manifesto Evento
    Manifesto Evento

Arte Eolica, Immagini dal cielo - 18 Luglio - 2 Settembre Hangar Nervi

Aquiloni d’arte 18 Luglio  2 Settembre Hangar Nervi   Aereonautica Militare - apertura  dalle ore 21 alle 24  dal venerdì alla domenica

Una delle esposizioni d’arte più insolite e di maggior successo del nostro tempo, impegnata dal 1989 in una grande tournée mondiale. La mostra è realizzata da Amici di Pantelleria, Comune di Pantelleria con la collaborazione dell’Aeronautica Militare di Pantelleria e finanziata con il contributo della Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali e dal Turismo. Saranno esposti circa 100 aquiloni, dipinti da famosi artisti provenienti da tutte le parti del mondo e realizzati da maestri giapponesi, depositari dell’antica arte di costruzione degli aquiloni.

L’originale idea di far incontrare i rappresentanti della scena artistica internazionale con una tradizione asiatica antica di secoli è di Paul Eubel, all’epoca direttore del Goethe-Institut di Osaka, inseguito del Goethe di Palermo.

Eubel ha coinvolto nel suo progetto famosi artisti come Rauschenberg, Wesselmann, Vasarely, Tàpies, Vedova, Paladino, Niki de Saint-Phalle,  Shiraga, Kabakov, Cucchi, Kounellis e molti altri, conquistandoli all’arte di “dipingere un quadro per il cielo”. Anche le immagini volanti degli artisti siciliani Alfonso Leto, Giuseppe Simonetti e Rossella Leone si sono aggiunte al museo celeste.

Il risultato è  una collezione di opere che, al di là della sua originalità, riassume le principali tendenze artistiche contemporanee, dall’informale al concettualismo, dal pop alla transavanguardia.

Dopo uno spettacolare “vernissage celeste” a Himeji, in Giappone, la mostra di dipinti volanti ha intrapreso una tournée mondiale che l’ha portata, dopo varie tappe nelle città giapponesi, nelle gallerie nazionali di Berlino, Bruxelles, Mosca, Parigi, Lisbona, Roma, BuenosAires, Montevideo, Sidney. L’esposizione proseguirà quindi alla volta di Cuba, Cape Town, Shanghai e S. Francisco.

Il film del festival di aquiloni di Himeji, insieme al video della creazione degli aquiloni di Alfonso Leto realizzato da Salvo Cuccia, saranno proiettati a ciclo continuo all’interno della sala espositiva.

 

Alcune Immagini della mostra

Alcune Immagini della mostra

Alcune Immagini della mostra

Alcune Immagini della mostra

Alcune Immagini della mostra

Alcune Immagini della mostra

Commenti

bk.herrmann@t-online.de

2010-01-14 14:02


Ciao, dove sono gli objeti oggi?

Saluti